Novità

World Lymphedema Day 2022

Il 6 marzo è la giornata internazionale del linfedema. L'SLF ha organizzato due eventi come parte di questa giornata.

Il 6 marzo è la giornata internazionale del linfedema. L'SLF ha organizzato due eventi come parte di questa giornata.
A Losanna presso il CHUV, l'SLF in collaborazione con LymphoSuisse organizza un incontro per i pazienti che soffrono di linfedema e/o lipoedema sabato 5 marzo 2022.
All'inizio dell'evento, Didier Tomson, fisioterapista e osteopata, presidente dell'SLF e vicepresidente di LymphoSuisse, darà un aggiornamento su questi quadri clinici. In seguito, i produttori di indumenti compressivi avranno l'opportunità di presentare i loro prodotti di punta e le loro novità in brevi presentazioni. Dopo questa parte informativa dell'evento, la parola sarà aperta ai pazienti. Sulla base delle testimonianze, sarà facilitato uno scambio tra i pazienti, così come tra i pazienti e i terapeuti, al fine di condividere le esperienze con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e la cura terapeutica delle persone con queste malattie. Questo evento è stato rinviato.

A Winterthur, presso il KSW, l'Istituto per le terapie e la riabilitazione, insieme all'SLF, organizza il 7 marzo 2022 un incontro per terapisti formati in linfologia. Yvette Stoel, specialista clinico in linfologia e membro del consiglio di amministrazione dell'SLF, e Florian Jung, vice primario di chirurgia plastica, spiegano e discutono come le tecniche di linfodrenaggio manuale si sono evolute da quando sono state istituite da Emil Vodder nel 1932. Vedrete una fluoroscopia dal vivo in verde indocianina che mostra la funzione dei collettori linfatici superficiali in tempo reale. Questo evento si svolge.