Informazioni per i pazienti
Terapia
Di solito è possibile ridurre massicciamente il dolore da pressione, ma un vero e proprio cambiamento nella forma della gamba è spesso difficile da raggiungere.
Trattamenti
Attualmente non è possibile curare i sintomi. Tuttavia, diverse misure terapeutiche non invasive possono contribuire a ridurli.
Trattamento conservativo
Il trattamento conservativo dovrebbe sempre precedere l'opzione chirurgica. Questo trattamento inizia, se necessario, con una terapia decongestionante, che comprende un bendaggio compressivo ed eventualmente un linfodrenaggio manuale.
Il trattamento viene poi completato da:
- l'uso di un dispositivo di compressione adeguato (pantaloncini da ciclista, gambali, calzamaglia, manicotti, ecc.)
- una dieta antinfiammatoria mediterranea o chetogenica
- attività fisica adeguata, con particolare predilezione degli sport acquatici
- drenaggio linfatico manuale, a seconda del grado di dolore
Queste misure possono essere applicate anche all'inizio del trattamento, se la terapia decongestionante non si è rivelata necessaria.
L'uso della compressione pneumatica intermittente con gradiente di pressione (pressoterapia), applicata presso lo studio del terapeuta e/o a domicilio, contribuisce a ridurre la sensazione di pesantezza e il dolore agli arti e può rallentare la progressione della malattia.
Trattamenti chirurgici
La liposuzione è attualmente la tecnica chirurgica preferita per rimuovere il tessuto adiposo anomalo. È stata dimostrata la sua efficacia in termini di volume e dolore e i suoi benefici a lungo termine. Inoltre, rallenta la progressione della malattia e dovrebbe essere eseguita prima che si sviluppino le disabilità e le complicazioni associate al lipedema.
Affinché i benefici della liposuzione durino nel tempo, è essenziale stabilizzare il peso corporeo.
Negli stadi più gravi del lipedema, può essere presa in considerazione la dermatolipectomia. Trattandosi di un intervento chirurgico importante, è possibile solo in pazienti che non presentano patologie associate di rilievo.