Informazioni per i pazienti
Sintomi
Il lipoedema (noto anche come sindrome da lipoedema) è una malattia cronica e generalmente dolorosa del tessuto adiposo degli arti inferiori, talvolta anche degli arti superiori.
Il lipoedema non deve essere confuso con l'obesità, il linfedema o una variante costituzionale.
Il linfedema e il lipoedema hanno un influsso sulla qualità di vita delle persone colpite. Poiché sono progressivi, è importante trattarli.
Lipedema (Sindrome di lipoedema)
Il lipoedema è stato riconosciuto come malattia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 2018.
Il lipoedema è una malattia cronica che colpisce quasi esclusivamente le donne ed è caratterizzata da un accumulo sproporzionato di tessuto adiposo negli arti inferiori, a volte anche negli arti superiori (esclusi mani e piedi), generalmente accompagnato da dolore e tendenza a ematomi locali, e che influisce in misura maggiore o minore sulla qualità della vita.
Il lipoedema non risponde alla perdita di peso o all'attività fisica come il grasso normale.
Sebbene non esista una cura per questa condizione, i trattamenti conservativi e chirurgici possono ridurre significativamente i sintomi.
Sintomi
L'accumulo di tessuto adiposo può essere limitato ai fianchi, estendersi dai fianchi alle ginocchia o alle caviglie, oppure coinvolgere solo i polpacci. Può interessare anche gli arti superiori.
Il dolore è più o meno intenso, da moderato a grave, da temporaneo a permanente. A volte non si avverte alcun dolore.
Una sensazione di pesantezza agli arti colpiti, il gonfiore degli arti inferiori e uno stato generale di stanchezza sono altri sintomi comuni della malattia.
Cause
La causa esatta del lipedema è attualmente sconosciuta, ma la condizione è ereditaria nel 20-60% dei casi e può essere legata agli ormoni (pubertà, gravidanza, menopausa, pillola anticoncezionale, ecc.)
L'obesità non causa il lipedema, ma circa l'80% delle donne affette da questa patologia ha un indice di massa corporea superiore a 35.
Complicazioni
Il lipoedema può progredire in quattro fasi e portare ai seguenti problemi:
- difficoltà a camminare
- deformità articolari (in particolare delle articolazioni del ginocchio e della caviglia)
- linfedema secondario degli arti inferiori
- sensazione di malessere e ansia
- depressione
È importante notare che le opzioni terapeutiche attualmente disponibili possono ridurre notevolmente la progressione della malattia e dei suoi sintomi.