Informazioni per i pazienti

Causa, Diagnosi e Terapia

Il linfedema è una malattia cronica e progressiva caratterizzata da una riduzione patologica della formazione e/o del trasporto della linfa. Grandi molecole come le proteine e il liquido che compone la linfa si accumulano quindi nei tessuti, causando gonfiore.

Cause, diagnosi e terapie
Il linfedema si manifesta quando il flusso della linfa è bloccato o disturbato e i meccanismi di compensazione del sistema linfatico non sono più sufficienti. Ciò può avvenire in seguito all'asportazione di linfonodi in seguito al trattamento chirurgico di un tumore, alla radioterapia o alla chemioterapia, oppure dopo un intervento di chirurgia ortopedica o vascolare. Il gonfiore che si verifica viene definito linfedema secondario.

Il linfedema primario, invece, è il risultato di una malformazione delle strutture linfatiche (vasi e/o linfonodi), spesso dovuta a una mutazione genetica.

Queste malformazioni impediscono alla linfa di fluire normalmente, quest’ultima quindi si accumula nelle aree interessate e provoca gonfiore.

Raccomandiamo l'opuscolo della Lega contro il cancro Linfedema dopo il cancro

Contiene informazioni sul sistema linfatico, sulla diagnosi e sul trattamento del linfedema e sui comportamenti quotidiani consigliati per le persone affette da linfedema.